APPROFONDIMENTI

La Parrocchia di Bedigliora

Chiesa di San Rocco

La chiesa prepositurale di San Rocco è un edificio religioso che si trova a Bedigliora, in Canton Ticino.

Storia

La costruzione viene citata per la prima volta in documenti storici risalenti al 1524. Nel 1599 subisce profondi rimaneggiamenti, con l'aggiunta di due cappelle laterali, della sagrestia e del campanile. Nel 1630 venne rifatto il soffitto e nel 1644 la chiesa venne nuovamente consacrata. La facciata venne rimodellata nel 1927 da Giacomo Alberti.


Chiesa di Banco e Meridiana  

Banco: Chiesa di Santa Maria Assunta

Breve storia dell'edificio di Edoardo Agustoni

La chiesa di Santa Maria Assunta è ubicata a occidente dell'insediamento abitativo di Banco. Attestata fin dal 1352 (pergamena di Sessa), indi nel 1416, rimase parrocchiale di Bedigliora fino al 1599, allorquando il vesco­vo Archinto trasferì il titolo alla chiesa di San Rocco di Bedigliora, stante l'angustia e la po­vertà della chiesa di Santa Maria.

L'edificio si presenta con un'aula rettangola­re sormontata da una volta a botte lunettata impostata durante i lavori di trasformazione del 1657. Nel 1914 fu aggiunta la sacrestia e innalzato il campanile, quest'ultimo terminat­o nel 1919. Precedentemente c'era un piccolo campanile a vela con una sola campana, po­to al di sopra della facciata occidentale.

Il prospetto presenta un portale in pietra quattrocentesco con architrave poggiante su mensole, nella cui lunetta soprastante scorg­iamo la figura ridipinta della Madonna. Al disopra del portale meridionale troviamo un dipinto murale cinquecentesco con l 'Annun­ciazione. Sulla volta della navata sono due dipinti raffiguranti l'Incoronazione della Vergine e Angeli musicanti. Sul lato destro dell’arco trionfale è la figura della Madonna

in trono col Bambino affrescata all’inizio del XV secolo, e dalla parte opposta un affresco del 1755 raffigurante Santa Apollonia.

Restauri sono segnalati negli anni 1903, 1950, 1975, 1989, 1994, quest’ultimi diretti dall’architetto Alberto Finzi

       
 

Note sulle meridiane
di Pio Lorenzetti e Luciano Dall'Ara

La meridiana a sud-ovest
Sulle facciate della chiesa sono state tracciate due meridiane.
La meridiana a sud- o per meglio dire a sud-o­vest, poiché la chiesa non è perfettamente orientata - è stata eseguita dal geometra Giuseppe ferretti all' inizio del Novecento. È af­fiancata sulla sinistra da una tabella, che indica i minuti da aggiungere all'ora segnata dallo gnomone. Questa tabella sostituisce la "lem­niscata" che nella maggior parte degli orologi solari determina quanti minuti aggiungere o togliere.


ATTIVITÀ